







La Chiesetta del Belvedere è uno piccolo edificio storico a carattere religioso della città di Mondragone.
Originaria del XIII secolo, è celebre per essere stata il luogo primario e originario in cui venne custodito il quadro della Madonna Incaldana.
Si trovava (e si trova tuttora) ai piedi di un rilievo montuoso facente parte della catena del Monte Massico, in quel che oggi è parte del territorio nord-occidentale della città di Mondragone.
Proprio grazie alla posizione in cui venne costruita, la chiesetta prese il nome di “Belvedere”.
Si sa che è in questo luogo venne sin da tempi ignoti, probabilmente dal XIV secolo, custodito un quadro dipinto su legno e raffigurante una Madonna col Bambino. Di tipico stile bizantino, il dipinto divenne un’icona sacra e fu noto sotto il nome di “Madonna del Belvedere”, ma oggi è noto sotto il nome di “Madonna Incaldana“.
Oggi, il Lunedì in Albis di ogni anno, viene ricordato e celebrato il leggendario trasporto del quadro della Madonna Incaldana. L’evento viene rievocato con una suggestiva processione in costume e che, partendo proprio dalla Chiesetta del Belvedere, attraversa la città di Mondragone e trasporta su di un carro trainato da buoi una copia dell’icona, giungendo nel Santuario a lei dedicato.
Fonte Wikipedia e libri locali
