Maria SS Incaldana
La Madonna Incaldana (anche detta Madonna del Belvedere o La Prodigiosa) è un antico dipinto su tavola in stile bizantino, ubicato nella Basilica Minore di Maria SS Incaldana della città di Mondragone.
leggenda
Si narra che nel XVI secolo la chiesetta del belvedere dove era custodito il quadro venne saccheggiato e data alle fiamme dai Saraceni.
Dall’ incendio inaspettatamente e miracolosamente si salvò il dipinto che raffigurava l‘ immagine della Madonna, il quale venne ritrovato tra le macerie da una pastorella mentre si recava a pascolare le sue pecore.
Il dipinto venne custodito nel convento dai frati carmelitani per altri anni, fino a quando, per la distanza eccessiva dal centro di Mondragone e per le continue incursione, i frati decisero di abbandonare il convento.
Alla notizia che i frati dovevano abbandonare il convento gli abitanti di Mondragone e Piedimonte di Sessa rivendicavano il possesso del dipinto, per non incorrere in una lite,si decise di posizionare il dipinto su un carro trainato da una coppia di buoi provenienti da Mondragone e una da Piedimonte di sessa, lasciandoli liberi, i buoi si diressero verso Mondragone.
Fonte libro: A. SEMENTINI Memorie sul culto di Maria SS.
